Cameretta bimbo: come arredare | Elle Decor

2022-06-25 01:27:42 By : Ms. shuang wu

Come rendere la cameretta uno spazio funzionale e allo stesso tempo accogliente per i bambini

La cameretta bimbo e bimba è uno spazio improntato sulla funzionalità: è un ambiente accogliente e allegro, che sa esprimere il carattere e le passioni dei bambini. Arredare una cameretta prevede alcune accortezze, tra cui la scelta di alcuni elementi decorativi e colorati. Vediamo come realizzare una cameretta per i bambini e qualche idea e consiglio per decorarla.

La cameretta dei bambini deve essere uno spazio funzionale, dove anche in ambienti piccoli ci sia tutto il necessario per il gioco e per lo studio. Soprattutto, deve rappresentare al meglio un ambiente sicuro e libero da spigoli o mobili ingombranti e pericolosi. Oltre al letto e all’armadio tra gli elementi che non devono mai mancare in una cameretta troviamo le cassapanche e i mobili contenitori per i giochi, libri e tutto quello che ogni bambino deve avere a portata di mano durante la giornata. In una cameretta piccola possono essere molto utili anche letti contenitori e letti a soppalco. Un trucco per aumentare lo spazio? Sfruttare le altezze per realizzare una camera a ponte, in cui i letti sono incassati sotto gli armadi sospesi. Quando nella stanza ci sono più bambini inoltre si può optare per letti a castello. Per ogni fascia di età, tra gli altri elementi immancabili in una cameretta, troviamo comodini e cassettiere, scrivania e tutti gli accessori della zona dedicata allo studio, con mensole e librerie dove dedicare uno spazio esclusivo per i libri e gli strumenti che servono a scuola. Nell’arredamento della cameretta è inoltre fondamentale l’illuminazione, sia diurna che notturna, per questo motivo è bene scegliere un lampadario o una lampada da posizionare al centro della stanza, ma anche lampade per la notte da posizionare sui comodini.

Se è vero che la cameretta bimbo e bimba deve essere uno spazio funzionale, non bisogna dimenticare di creare un’area dedicata allo svago. Quando i bambini sono piccoli può essere realizzata un’area giochi con tappeti e contenitori per i giocattoli, con tende giocattolo e casette per creare degli spazi riservati al gioco, mentre se si sta arredando una cameretta per una ragazza o un ragazzo lo spazio andrà adibito a seconda degli hobby. In un ambiente piccolo si può sfruttare l’area dedicata allo studio, oppure sfruttare le altezze e i mobili contenitori per dare vita a uno spazio dedicato alle passioni dei bambini.

Uno degli elementi principali per l’arredamento di una cameretta bimbo e bimba è senza dubbio il colore delle pareti, che dà carattere alla stanza e deve rappresentare i gusti e lo stile di chi la vive tutti i giorni. Tra i colori per le pareti della cameretta suggeriamo colori caldi e luminosi come il giallo, ma si possono anche scegliere colori pastello vivaci come il verde o l’arancione, oppure optare per colori neutri o per il bianco per dare luminosità alla stanza (da decorare con quadri, per esempio). L'ambiente può essere arricchito con la vernice magnetica o la pittura effetto lavagna, per permettere ai bambini di scrivere sui muri e scatenare la fantasia utilizzando anche le superfici verticali. In alternativa si possono utilizzare pitture lavabili per evitare di sporcare la stanza con stickers e decori fai da te.

Un’altra soluzione molto valida per le pareti della cameretta è quella di scegliere di arredare con la carta da parati colorata e con decorazioni legate ai personaggi preferiti dei bimbi. Questa soluzione ha una doppia funzionalità, perché da una parte permette di arredare e decorare le pareti secondo i gusti dei bimbi, dall’altro lato rende molto più semplice cambiare lo stile della camera in base alle diverse fasi della crescita dei bambini senza dover pitturare ogni volta la stanza.

Arredare una camera da letto per i bambini non significa rinunciare al design e all’estetica. Ci sono ad esempio camere per bambini di design, ma soprattutto è possibile arredare una cameretta secondo i propri gusti e il proprio stile. Si possono scegliere lampade, tappeti, tessuti e complementi d’arredo che riprendono lo stile della casa in modo giocoso e allegro, e si può anche decorare la stanza con le piante, un modo diverso per decorare e allo stesso tempo insegnare ai bambini la cura e la sostenibilità fin da piccoli.

La foto di apertura è Project Triplex Ampere di Bertina Minel Architecture. Rileggi l'articolo qui